Chi siamo
È da ben 130 anni che la Società Carabinieri della Città di Bellinzona è attiva nel praticare e promuovere lo sport del tiro. La «Carabinieri» è una società ultracentenaria rimasta giovane nello spirito, che nel corso degli anni ha portato onore alla città, attraverso l’organizzazione di importanti manifestazioni di portata nazionale e grazie alle eccezionali prestazioni di alcuni suoi tiratori, i quali sono riusciti a raggiungere prestigiosi traguardi quali la partecipazione alle Olimpiadi estive o ai Campionati del Mondo.
Gli oltre 150 soci hanno la possibilità di allenarsi sparando con differenti tipi di armi e a distanze diverse, all’aria aperta come pure all’interno del rinnovato stand all’aria compressa. Grazie alla loro determinazione e a un perfetto autocontrollo riescono quindi a distinguersi a livello cantonale e nazionale in numerose occasioni. È merito anche dei nostri validi monitori se ciò vale pure per un nutrito gruppo di giovani tiratori, i quali frequentemente si avvicinano a questa entusiasmente disciplina, ideale per coltivare delle ambizioni personali in un ambiente estremamente formativo per il loro carattere.
Giovani e adulti hanno quindi la possibilità di conoscere e praticare il tiro di precisione anche per la prima volta con fucili, carabine e pistole. Lo sport del tiro richiede costanza e impegno, ma permette al contempo di migliorare il controllo di sé stesso incidendo positivamente sullo sviluppo di un carattere equilibrato. La partecipazione alle numerose manifestazioni come pure i risultati tecnici nelle diverse discipline sono raccolte nel nostro Organo ufficiale d’informazione, il «Carabiniere», un periodico trimestrale stampato in 500 copie che vengono distribuite a tutti i soci, agli inserzionisti e ai simpatizzanti.
Eventuali interessati a conoscere l’avvincente mondo del tiro sportivo sono i benvenuti ai nostri corsi G+S e possono consultare il nostro sito internet o contattarci per poter avere ulteriori informazioni. L’adesione alla Società è aperta a tutti: malgrado la naturale rivalità sportiva nella «Carabinieri» regna sempre un clima accogliente, nel quale tutti quanti si ritrovano come amici.
Diventa membro della nostra associazione, ti aspettiamo!