Chi siamo
Associazione Basketimeout
Costituita tramite Assemblea il 14 giugno 2018, l’associazione Basketimeout non ha scopo di lucro, è apolitica, aconfessionale ed ha una durata illimitata.
Lo scopo principale è l’organizzazione annuale di un torneo internazionale giovanile di basket e fra le finalità dell’associazione vi sono anche l’organizzazione di altri eventi sportivi, la partecipazione a manifestazioni legate alle tradizioni locali o al territorio e la collaborazione con manifestazioni locali, preferibilmente organizzate da società con sede a Bellinzona, di carattere sportivo e/o ricreativo.
L’ossatura dell’associazione è costituita dal Comitato, da una decina di gruppi di lavoro e, soprattutto, da una cinquantina di collaboratori volontari che prestano la loro opera prevalentemente durante il fine settimana pasquale. Il loro apporto è fondamentale: senza di loro realizzare una manifestazione come il torneo internazionale U18 sarebbe impossibile.
Un po’ di storia
Grazie allo spirito intraprendente di un gruppo di appassionati della pallacanestro, nel 2012 venne organizzata la prima edizione del Torneo. Un evento all’insegna dell’agonismo, ma anche del divertimento.
Dopo due anni dedicati alle compagini under 13 ed altri a quelle under 15,dal 2016 – con l’intento di completare la proposta sportiva internazionale della città di Bellinzona, a calcare il parquet della capitale sono i ragazzi delle selezioni under 18.
Durante il week-end pasquale, le squadre provenienti da ogni dove, scendono sul rettangolo di gioco per contendersi la vittoria finale. Una quattro giorni molto intensa in cui a contare non è solamente il risultato.
Albo d’oro
2019 under 18 Next Step Akademy (Italia)
2018 under 18 IBAM München (Germania)
2017 under 18 Brose Bamberg (Germania)
2016 under 18 Pallacanestro Cantù (Italia)
2015 under 15 Cedevita Zagabria (Croazia)
2014 under 15 Pallacanestro Cantù (Italia)
2013 under 13 Olimpia Milano (Italia)
2012 under 13 Selezione Ticino (Svizzera)