# Esposizioni

HR Giger e la città di Coira

Stadtgalerie, Rathaus, Poststrasse 33, 7000 Chur
Ingresso libero.
Passaggi nella vita di HR Giger: questa mostra presenta opere strettamente legate a Coira e originali provenienti dalla collezione d'arte comunale e dal Bündner Kunstmuseum.
HR Giger è nato a Coira il 5 febbraio 1940 ed è morto a Zurigo il 12 maggio 2014. In occasione del 10° anniversario della sua morte, la città di Coira e il Bündner Kunstmuseum gli dedicano una serie di mostre ed eventi.

HR Giger ha raggiunto la fama mondiale come il più importante rappresentante del Realismo Fantastico. Il design di "Alien" per l'omonimo film di Ridley Scott gli valse addirittura un Oscar nel 1980. Tuttavia, la sua arte oscura, spesso caratterizzata da motivi sessuali, non era gradita a tutti. Anche la sua città natale, Coira, ha avuto a lungo problemi con il figlio che sarebbe diventato famoso in tutto il mondo. A Coira "artista" è un nome volgare, che significa ubriacone, perdigiorno, fannullone e disgraziato", ha detto una volta Giger. Eppure Coira ha avuto un ruolo importante nel suo sviluppo artistico.


Nota: Questo testo è stato tradotto da un software di traduzione automatica e non da un traduttore umano. Può contenere errori di traduzione.

Orari di apertura

Visite guidate possibili tramite Coira Turismo.

Contatto

Stadt Chur

Kulturfachstelle

Romano Zoppi

Poststrasse 35

7000 Chur