# Arti sceniche # Concerto di musica classica

Carmen - Opera di G. Bizet

Passionsspielhaus Selzach, Dorfstrasse 11, 2545 Selzach
Categoria 1: CHF 124.00
Categoria 2: CHF 98.00
Categoria 3: CHF 78.00
Categoria 4: CHF 48.00
Categoria 5: CHF 25.00
Quest'estate, l'Opera estiva di Selzach presenta l'opera francese di fama mondiale nel Teatro delle Passioni per la diciassettesima volta dal 1989.
"Carmen" racconta la storia dell'amore appassionato tra Carmen, una donna straordinariamente seducente e amante della libertà, e il soldato spagnolo Don José. La trama è ambientata nella soleggiata Siviglia ed è caratterizzata da passione, gelosia e amore tragico. Carmen esercita un incantesimo su Don José, ma il loro amore conduce a un percorso e a un destino tragici.

Questa opera lirica di fama mondiale combina musica avvincente, ritmi spagnoli e una storia commovente per creare un'esperienza indimenticabile. Gli alti e bassi delle emozioni umane si fondono con i personaggi che prendono vita davanti agli occhi del pubblico. "Carmen" è un'opera senza tempo che tocca il cuore e ispira i sensi.

I quattro atti dell'opera si svolgono alle porte della fabbrica di tabacco, in una locanda, sulle montagne andaluse e davanti all'arena di Siviglia. Alla sua prima a Parigi nel 1875, l'opera fu un fiasco perché il pubblico fu semplicemente sopraffatto dalla drastica rappresentazione dell'ambiente. Poco dopo, però, "Carmen" divenne un enorme successo che dura tuttora, anche se il compositore, morto nel 1875, non visse abbastanza per vederlo.

La storia appassionata, i personaggi affascinanti e la musica indimenticabile hanno affascinato generazioni di amanti dell'opera. Come di consueto, il collaudato team dell'Opera estiva di Selzach metterà in scena l'opera con scenografie e allestimenti orientati al pubblico.

CARMEN - opera di Georges Bizet. Cantata in francese, con sottotitoli in tedesco.

Biglietteria: la biglietteria apre un'ora prima dell'inizio di ogni spettacolo.

Gastronomia: nell'area esterna e nella tensostruttura di fronte al Teatro delle Passioni, un'ora prima dell'inizio dello spettacolo, si può entrare nell'atmosfera dell'opera con specialità spagnole. Durante l'intervallo o dopo lo spettacolo, si possono gustare piccoli piatti e lo squisito vino celebrativo spagnolo. Le informazioni sull'offerta attuale sono disponibili su sommeroper.ch.

I piccoli gruppi possono prenotare un tavolo in loco per godersi il tempo prima dello spettacolo e durante l'intervallo. Per i gruppi più numerosi, consigliamo le opzioni di aperitivo individuale nell'esclusivo locale con terrazza di Hugi Weine, nella Kirchgasse 5 a Selzach, nelle immediate vicinanze.

Selzach si trova nel cantone di Soletta, tra Soletta e Grenchen, ed è facilmente raggiungibile in treno. Il Teatro delle Passioni si trova a 5 minuti a piedi dalla stazione ferroviaria. Per i visitatori con auto privata ci sono parcheggi nella zona industriale di Selzach. Osservare la segnaletica all'ingresso del villaggio sulla Solothurnstrasse. Seguire le istruzioni del servizio di viabilità. Un bus navetta gratuito collega i parcheggi al Teatro delle Passioni.

L'Orchestra dell'Opera estiva sarà diretta dal rinomato direttore d'orchestra bernese Kaspar Zehnder, che ha diretto per la prima volta CARMEN al Murten Classics Festival nel 2010. Kaspar Zehnder è stato direttore principale dell'Orchestra Sinfonica di Biel Solothurn per dieci anni, fino al 2022.

Come sempre, le scene e i costumi saranno disegnati da Oskar Fluri, che si è fatto un nome ben oltre la regione con il suo lavoro indipendente.

Questa volta la regia è affidata alla cantante lirica svizzera di fama internazionale Maria Riccarda Wesseling, che si è formata a Soletta e ha cantato il ruolo di Carmen su molti palcoscenici, tra cui lo Stadttheater di Berna. È la prima volta che una donna prende lo scettro di regista dell'opera estiva.

Artisti partecipanti:

Direzione musicale: Kaspar Zehnder
Messa in scena: Maria Riccarda Wesseling
Scenografia: Oskar Fluri
Prova del coro: Valentin Vassilev
Direzione artistica: Thomas Dietrich
Direzione di produzione: René Gehri, Pia Bürki

Cast (nomi secondo il libretto)
Carmen, zingara: Deborah Saffery
Don José, Sergente: James Kryshak
Escamillo, Torero: Marcel Brunner
Michaëla, contadina: Marion Grange
Frasquita, zingara: Stefanie Frei
Mercédès, gitana: Astrid Pfarrer
Zuniga, tenente: Jasper Leever
Moralès, sergente: Iyad Dwayer
Dancaïro, contrabbandiere: Wolfgang Resch
Remendado, contrabbandiere: Konstantin Nazlamov
Ballerina di flamenco: LaDina Bucher

Orchestra, coro, coro di bambini e comparse dell'Opera estiva di Selzach.
Una collaborazione con l'Orchestra del Teatro di Biel Soletta TOBS.


Nota: Questo testo è stato tradotto da un software di traduzione automatica e non da un traduttore umano. Può contenere errori di traduzione.

Orari di apertura

45 minuti prima dell'inizio dello spettacolo, ci sarà un'introduzione di 20 minuti per i visitatori interessati. La partecipazione è gratuita. Segnaletica sul posto.

Contatto

Sommeroper Selzach

Passionsspielhaus

Dorfstrasse 11

2545 Selzach

Schweiz