Nicolas Orlandi
# PLR
Chi sono
Nato e cresciuto a Cugnasco, mi sono presto appassionato alla politica ed ho deciso, appena possibile, di candidarmi a Municipio e Consiglio comunale. Nel corso delle prossime legislature, se sarò rieletto, intendo lavorare in favore delle varie associazioni presenti sul territorio del nostro bellissimo Comune in modo da favorire l'incontro e lo svolgimento di eventi, allo scopo di rafforzare il senso di comunità. Inoltre, intendo impegnarmi ad avvicinare cittadini ed istituzioni, ascoltando le varie opinioni ed i problemi riscontrati cercando di migliorare continuamente il paese. Più nel concreto, gli obiettivi prioritari per i prossimi anni sono il completamento degli asili e della Piazza del Centro a Gerra Piano, la risoluzione dei problemi legati alla raccolta del verde e degli ingombranti, l'utilizzo dell'Osteria Barera in favore di cittadini ed associazioni ed il mantenimento di finanze sane con un moltiplicatore il più basso possibile. Inoltre, occorrerà vigilare al fine di evitare aggregazioni che vadano a diminuire i servizi e la vicinanza con i cittadini, nonché la qualità di vita in generale.
Il mio impegno
Oltre al mio impegno politico, sono membro di comitato del Carnevale Sciavatt&Gatt, sono membro della sezione samaritani di Tenero, sono uno dei rappresentanti del Comune nell'Associazione Comuni della Valle Verzasca e Piano (su mandato del Consiglio comunale), per la quale svolgo anche il ruolo di revisore, collaboro con il Carnevale di Ascona e più in generale dò spesso una mano dove serve per eventi nel Comune o fuori.
Partito
PLR
stato politico
In carica. Consigliere comunale
professione
Studente in economia e comunicazione
Tre caratteristiche che mi contraddistinguono
7 domande a Nicolas Orlandi
Qual è il suo posto preferito nel comune?
Probabilmente i Monti della Gana
Quali sono le sue tre priorità politiche?
Supporto alle associazioni locali
Vicinanza tra cittadini ed istituzioni
Messa a disposizione dell'Osteria Barera alla cittadinanza
Come valuta l’attuale amministrazione comunale?
Generalmente l'impressione è positiva, anche se ovviamente vi è sempre un margine di miglioramento, miglioramento che richiederà tuttavia tempo.
Quale luogo dovrebbe essere urgentemente migliorato/rinnovato?
La Piazza del Centro a Gerra Piano
Se lei avesse a disposizione CHF 100 000 di fondi comunali, lei…
Li investirei nell'Osteria Barera, in particolare per ristrutturare il bocciodromo
A cosa dedicherebbe 10 ore di volontariato?
L'organizzazione di un evento nel Comune
Dove vede il suo comune nel 2030?
Un Comune che non sia divenuto troppo grande, con una vitalità di paese e assolutamente senza ulteriori aggregazioni comunali all'orizzonte. Sarà inoltre importante sostenere l'edificazione di case unifamiliari anziché palazzine, che rovinano il nostro paesaggio e poco hanno a che fare con un comune come il nostro.