Matteo Fossati
# PLR
Chi sono
Ho 58 anni, sono nato e cresciuto a Lugano dove ho svolto la scolarizzazione obbligatoria. Successivamente ho frequentato la Scuola Cantonale di Commercio a Bellinzona e dopo il servizio militare mi sono trasferito a Zurigo per lavorare come revisore contabile. Ho conseguito l’attestato federale di fiduciario nel 1994 e nel 1996 il diploma federale di esperto contabile. Dopo 12 anni di attività come revisore contabile presso Deloitte dove ero responsabile della succursale di Lugano ho cambiato orizzonte passando nel 2000 a Banca del Gottardo nella revisione interna. Quindi, nel 2008, ho assunto la responsabilità della revisione interna presso l’allora B-Source, attiva nei servizi informatici e bancari, che è stata acquisita da Avaloq, creatrice dell’omonimo software di gestione bancaria nel 2016. Oggi ricopro la funzione di responsabile della revisione interna di Avaloq, un gruppo internazionale con 2'500 dipendenti in Svizzera, Europa e Asia nella sede di Bioggio. La mia attività mi ha permesso di viaggiare in Svizzera, Europa ed Asia dandomi la possibilità di conoscere molte persone di culture diverse e di esercitare regolarmente oltre all’italiano, mia lingua madre, anche il tedesco, il francese e l’inglese.
Sono sposato con Yosella dal 1995 e abbiamo 2 figlie, ormai cresciute e quasi prossime all’indipendenza. Viviamo a Magliaso dal 2001 e apprezziamo il territorio, la prossimità con il lago e la tranquillità, evidentemente facendo i conti con il traffico importante, motivo per il quale mi sposto prevalentemente con la moto.
Non pratico attività sportiva con sufficiente regolarità da definirmi uno sportivo, ma amo sciare e nuotare. Mi piace visitare luoghi nuovi e conoscere culture diverse. Con gli amici condivido la passione per l’Hockey Club Lugano, la gastronomia ed il buon whisky.
Assieme ad un gruppo di padri con figli interessati alla vela e agli sport che si praticano sul lago, nel 2012 abbiamo costituito l’associazione vela Magliaso, Avel.M, che negli anni è cresciuta e annovera oramai più di 200 soci, 2/3 dei quali di Magliaso. Nell’associazione ricopro la funzione di cassiere dalla sua costituzione e dal 2021 anche quella di presidente.
Il mio impegno
Ho a cuore il benessere del nostro Comune, per questo mi sono candidato per il Consiglio Comunale nel 2021, risultando eletto anche grazie all’ottimo risultato del nostro partito. Non ero completamente un neofita, avendo avuto un’esperienza precedente nel Consiglio Comunale di Agno nella legislatura 1996-2000 prima del nostro trasferimento a Magliaso.
Mi reputo una persona equilibrata e collaborativa, tendo a cercare soluzioni piuttosto che focalizzarmi sui problemi e sono indipendente per natura ed esperienza professionale.
Partito
PLR
stato politico
In carica. Consigliere comunale
professione
Responsabile revisione interna
Tre caratteristiche che mi contraddistinguono
7 domande a Matteo Fossati
Quali sono le sue tre priorità politiche?
Portare a termine la costruzione del nuovo edificio scolastico.
Creare spazi di condivisione per la popolazione.
Migliorare la mobilità lenta.
Come valuta l’attuale amministrazione comunale?
L'amministrazione comunale è composta da collaboratori validi e di lungo periodo che si impegnano per garantire servizi di qualità alla popolazione.
Se lei avesse a disposizione CHF 100 000 di fondi comunali, lei…
Userei questa somma per studiare un modo per rendere il lido di Magliaso un luogo di incontro estivo con qualche aggiunta e miglioramenti dal punto di vista della fruibilità.
A cosa dedicherebbe 10 ore di volontariato?
L'associazione vela Magliaso, Avel.M.
Dove vede il suo comune nel 2030?
Lo vedo con una nuova scuola moderna ed accogliente e con degli spazi di condivisione non immersi nel traffico, che purtroppo ci sarà sempre e ancora.