Luca Paltenghi
# Apartitico
Chi sono
Sono cresciuto a Magliaso, dove ho frequentato le scuole e dove sono tornato dopo gli studi universitari e alcuni anni di lavoro oltralpe. Sono sposato con Cristina e papà di Giulia (2017) e Martino (2022); la famiglia si completa con Piuma, il nostro Cavalier King. Ho conseguito un master in diritto e un diploma quale Quadro dirigente degli enti locali, che mi ha permesso di vivere per un breve periodo la realtà lavorativa di un'amministrazione comunale. Da diversi anni sono impiegato nel settore della compliance per un istituto bancario.
Politicamente impegnato fin da giovanissimo, dal 2012 sono attivo anche a Magliaso, dapprima come consigliere comunale e, dal 2016, come municipale: con le responsabilità attribuite ai miei dicasteri mi occupo in particolare di tematiche legate all'ambiente, alla cultura e agli eventi, alla sanità e alla socialità. Da due legislature sono anche a capo della Regione-Energia Malcantone Ovest.
Mi candido per il Municipio e per il CC per spirito di servizio verso il nostro bel Comune, al quale sono profondamente legato. Non ho interessi di bottega da difendere e accetterò con entusiasmo il ruolo che le elettrici e gli elettori vorranno attribuirmi per i prossimi quattro anni. Sono grato fin d'ora per i voti che vorrete concedere alla lista civica Movimento Elica Magliaso, alle sue candidate e ai suoi candidati.
Partito
Apartitico
stato politico
In carica. Municipale
professione
Giurista
Tre caratteristiche che mi contraddistinguono
3 domande a Luca Paltenghi
Quali sono le sue tre priorità politiche?
Edificazione del nuovo edificio scolastico
Raggiungimento degli obiettivi di politica climatica a livello comunale
Riqualifica di luoghi di incontro e di aggregazione a livello comunale, come la zona del lido
Quale luogo dovrebbe essere urgentemente migliorato/rinnovato?
La bella zona lago in prossimità del lido non è valorizzata. Alcune possibili migliorie: nuova alberatura per creare più zone d'ombra e di ristoro, posa di un piccolo chiosco
Dove vede il suo comune nel 2030?
Vedo un Comune con un nuovo edificio scolastico, con più spazi di aggregazione e con maggiore attenzione alla mobilità dolce.